VILLANOVA - A.S.D. S.ALBANO STURA 2:1

17' Giornata - 03/04/2016

Stadio Comunale - Branzola

A.S.D. SANT′ALBANO (4-4-2) Massa, Vaira (1' st. Mellano), Donalisio, Chiavassa, Mongiovì, Vizio (27' st. Muska), Carnevale (33' st. Giordano), Dotto (1' st. Bruno), Grosso, Ribero, Saetti.

Panchina : Rocca, Ferrante, Bergese.

Davanti ad un folto pubblico con tante presenze santalbanesi, i ragazzi partono a razzo e Vizio dopo pochi minuti colpisce la traversa esterna con una girata al volo su cross di Saetti.
L'inerzia della gara sembra essere tutta a favore nostro, invece al 25' arriva la doccia fredda : un giocatore del Villanova si lancia verso l'area partendo da sinistra, pare voler calciare direttamente verso la porta, il tiro finisce largo e si trasforma in assist per il compagno che accorre dalla parte opposta ed è bravissimo ad approfittarne mettendola dentro con un tocco dalla breve distanza.
I ragazzi reagiscono e proprio in chiusura di frazione ancora Vizio di testa sfiora il pari. Si va al riposo col vantaggio minimo dei padroni di casa.
La ripresa inizia col Villanova subito vicino al raddoppio con un tiro a lato, poi ci pensa il capitano Donalisio a ristabilire la parità. Grande incornata su punizione cross dalla trequarti del nuovo entrato Mellano e il portiere è battuto.
Al 36' tiro dal limite fuori di un soffio per i locali. E anche i ragazzi si fanno vedere minacciosamente dalle parti dell'estremo difensore locale.
La gara sembra avviata verso un pareggio tutto sommato giusto, poi tra il 41' e il 42' gli episodi che determinano il risultato finale. Prima Ribero va giù in area, o poco fuori, sembra fallo (rigore?) e sarebbe commesso da ultimo uomo, ma l'arbitro lascia correre. Sul ribaltamento di fronte Donalisio con un retropassaggio cerca Massa che tenta lo stop ma la sfera gli scivola sotto il piede e finisce in rete. Incredibile.
Il contraccolpo psicologico è forte, e sono troppo pochi i minuti restanti per riorganizzarsi e cercare di ristabilire l'equilibrio. Finisce così.
Davvero un peccato perdere in questa maniera, ma la squadra ha dimostrato ancora una volta di esserci.
Venerdì a S.Albano arriva il Monastero Vasco, un altro match di importanza cruciale in questo avvincente torneo.

n.b. le foto della gara sono state gentilmente offerte da il giornale "Provincia Granda - Mondovì", che ringraziamo.