Prima Squadra - Il punto dopo 10 giornate
15 punti.
Questo il (magro, viste le aspettative) bottino che abbiamo messo insieme nelle prime 10 giornate di questo Campionato.
Un pari strappato nel finale all′esordio col Ceva, una vittoria ancora più in extremis a Roreto, tre punti con il Valle Po dopo una partita di buon livello, la débâcle di Chiusa Pesio col Bisalta riscattata con le sei reti rifilate al Canale 2000 e la convincente vittoria di Marene.
Sembravamo essere in procinto di alzarci in piedi sui pedali, invece poi sono arrivati appena due punti nelle ultime 4 partite, anche se a ben vedere l′unica prestazione davvero sottotono è stata quella della sconfitta di Domenica contro il Boves, perché contro Saviglianese e Atletico Racconigi la squadra si era espressa su buoni livelli, e con il Tre Valli addirittura ottimamente.
Siamo tornati da San Rocco con tanti dubbi, perché diamine, come è possibile che la stessa squadra che 7 giorni prima è andata a tanto così dall′infliggere (meritatamente) la seconda sconfitta alla capolista Tre Valli si presenti a San Rocco contro il Boves in versione così dimessa ? Questo si, che è un bel dilemma.
E la sconfitta brucia ancora di più in una Domenica nella quale praticamente avevano pareggiato tutti, quindi con la possibilità di rosicchiare punti a destra e a manca che avrebbe dovuto farci scendere in campo con tutt′altro atteggiamento.
Di non essere sempre al top lo si concede persino ai professionisti, ci mancherebbe, ma tutta questa differenza di rendimento è proprio difficile da capire.
Al momento per riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno bisogna mettersi d′impegno, ma non sarebbe neanche giusto pensare che sia tutto da buttare, perché in queste prime dieci partite la squadra ha dimostrato, seppur solo a sprazzi, di avere una sua identità e una sua forza. Ci sono state porzioni di gara più o meno lunghe nelle quali abbiamo visto esattamente quello che ci aspettiamo da una rosa che è oggettivamente eccellente.
Bisogna ripartire da quei momenti li.
E bisogna farlo subito.