A.S.D. SANT’ALBANO - RACCONIGI 3:1

(9′ Unia, 28′ Viale, 93′ Bertoglio)

SANT'ALBANO: Milanesio, Giaccardo, Riorda, Pelissero (93' Tomatis), Morre, Morra, Bertoglio, Viale, Marengo (59' Rinero), Racca (77' Salusso), Unia (83' Curti). Testa, Olivero, Sasia, Barale.

Per la seconda giornata di campionato arriva a Centallo forse il peggior cliente possibile, pensando di dover immediatamente rimediare alla sconfitta beffarda della prima giornata a Boves.
Pubblico delle grandi occasioni per il big match tra gli arancionero ed il Racconigi  (oltre 130 paganti).
Dopo una fase iniziale di studio, con il Racconigi che prova a fare la partita, è il Sant′Albano al 9′ a passare in vantaggio;
a seguito di una bella ripartenza dei locali è Bertoglio a fiondarsi sul fondo e a confezionare per Unia un cross telecomandato che, con precisione chirurgica, Matteo spedisce di testa all′incrocio dei pali, alla sinistra dell′incolpevole portiere ospite! 
Al 13′ subito un′occasione importante per i locali di raddoppiare; un Unia incontenibile vola sulla sinistra e mette in mezzo per il gol del neo papà Racca, ma la palla era uscita completamente sulla linea di fondo secondo il direttore di gara.
Al 18′ è ancora il Sant′Albano a provarci!
Bertoglio sfreccia sulla destra e mette in mezzo un cross velenoso, il portiere del Racconigi esce ma non trattiene e la palla, dopo aver vagato sulla linea di porta, viene calciata via da un difensore.
Al 24′ arriva il pareggio del Racconigi, autore fin qui di buone trame di gioco, senza però mai rendersi pericoloso. La retroguardia arancionero non riesce a disimpegnarsi uscendo dalla propria area di rigore, la palla viene conquistata dagli ospiti e dai 18 metri è bravissimo il centrocampista del Racconigi a trovare un gran gol alla sinistra di Milanesio.
Passano 4′ ed il Sant′Albano torna in vantaggio! Ancora Unia devastante sul fronte esterno sinistro semina gli avversari e dal fondo confeziona un assist perfetto per capitan Viale che da due passi dalla porta insacca di testa! 
Il Racconigi ci prova su tutto il fronte offensivo, senza mai rendersi veramente pericoloso.
Al 33′ è ancora Unia ad arrivare a tu per tu con il portiere dopo una sgroppata di 30 metri, ma stavolta è molto bravo l′estremo difensore del Racconigi a chiudere in corner.  
Al 36′ incursione dei locali sulla destra con Giaccardo che mette una bella palla in mezzo, ma Bertoglio calcia alto sulla traversa.
Finisce il primo tempo con il Racconigi che prova a raggiungere il pari, senza però creare particolari problemi alla difesa arancionero.
Inizia il secondo tempo con una punizione a favore dei locali da posizione davvero invitante; calcia Racca sopra la traversa.
Al 10′ il Sant′Albano si fa ingenuamente sorprendere in contropiede, dopo aver fallito uno schema su calcio piazzato; l′attaccante del Racconigi vola verso la porta di Milanesio e Luca Morra, fin qui autore di una buona prestazione, mette giù con un fallo da ultimo uomo il suo avversario! È cartellino rosso sacrosanto ed il Sant′Albano resta in dieci uomini!
Malgrado l′inferiorità numerica è il Sant′Albano a sfiorare ripetutamente il terzo gol! Prima Bertoglio, poi Unia e Viale, non concretizzano tre pericolosissime ripartenze;  il popolo arancionero segue con grande ansia questa fase della partita, la propria squadra non riesce nonostante le grandi occasioni a chiudere il match!
Al 38′ si materializza la palla gol più nitida della partita per il Racconigi; dopo una bella azione manovrata, gli ospiti portano il loro attaccante a tu per tu con Milanesio che compie un autentico miracolo salvando il gol del pareggio e mettendo la palla in corner!
Al 40′ sono ancora gli ospiti ad essere pericolosi; dopo un′azione convulsa, la palla attraversa tutto lo specchio della porta e due giocatori del Racconigi non riescono a ribadire in gol!
Al 93′ è Bertoglio a chiudere definitivamente i giochi; lanciato in sospetta posizione di fuorigioco, si presenta a tu per tu con il portiere avversario trafiggendolo alla sua sinistra con un preciso fendente! 
Prima del triplice fischio finale da parte dell′arbitro, c′è ancora tempo per un cartellino rosso sventolato a Mazzei del Racconigi per una brutta entrata su Bertoglio.
Finisce 3-1 per il Sant′Albano; gioia sfrenata sulle tribune ed in campo per il popolo arancionero che si scioglie in un grande abbraccio sulle note del proprio inno!
Domenica prossima, per la terza giornata di campionato, si proseguirà il tour de force facendo visita alla neo retrocessa Azzurra.