AZZURRA - A.S.D. SANT’ALBANO 1:1

(25′ Fenoglio, 55′ Bertoglio)
SANT'ALBANO: Milanesio, Giaccardo, Riorda, Pelissero, Morre, Rinero, Bertoglio, Viale, Marengo, Racca, Unia. Testa, Salusso, Olivero, Biondi, Sasia, Tomatis, Curti, Barale.

In un caldo pomeriggio di inizio autunno, si disputa a Morozzo il sentitissimo derby tra la squadra locale dell′Azzurra ed il Sant′Albano.
Il pubblico è quello delle grandi occasioni, la tribuna è piena in ogni suo ordine di posto e decine di persone seguono il match a bordo campo! Davvero un bel vedere per una partita di prima categoria!
Dopo un avvio abbastanza equilibrato dove le due compagini si studiano a vicenda, è del Sant′Albano al 5′ il primo squillo con Bertoglio che dalla destra mette in area un bel traversone su cui Unia non ci arriva per un soffio.
Al 22′ è ancora Bertoglio che sfreccia sulla destra e mette in mezzo all′area per Unia, che anche stavolta non trova la palla.
Nonostante il Sant′Albano sembri più pericoloso nelle ripartenze, i primi 24′ sono di marca Azzurra! Sono infatti i padroni di casa a farsi nettamente preferire in questo avvio di gara con tanta grinta, raddoppi di marcatura e ripartenze con un Matteo Roccia incontenibile, assolutamente sugli scudi!   
Ed è proprio Roccia al 25′ a procurarsi un calcio di rigore netto dopo l′ennesima sgroppata; in area si porta la palla sul sinistro liberandosi di Pellissero che lo mette giù.
Il direttore di gara non ha dubbi e concede la massima punizione; dal dischetto calcia Fenoglio alla sinistra di Milanesio un rasoterra imprendibile: è 1-0 Azzurra!
Più che per le occasioni create, il vantaggio è sacrosanto per i locali soprattutto per la grande veemenza e determinazione messa in campo in questo primo tempo.
Dopo il vantaggio, sulle ali dell′entusiasmo, l′Azzurra spinge ancora con Roccia che con un gran tiro costringe Milanesio ad una bella parata in calcio d′angolo.
Al 30′ è ancora Unia a sgusciare via sulla fascia sinistra e viene messo giù per la terza volta in questo avvio; per il direttore di gara non ci sono gli estremi per estrarre alcun cartellino.
La gara è maschia ma sostanzialmente corretta e l′arbitro decide in questa prima frazione di gioco di non ammonire ed interrompere il gioco il meno possibile.
Al 33′ occasionissima per il Sant′Albano; dopo una buona azione manovrata è capitan Viale a calciare a botta sicura dai 16 metri, ma un difensore locale evita il gol certo respingendo la palla sulla linea!
Al 39′ è ancora l′Azzurra a rendersi pericolosa con un bel colpo di testa che Milanesio blocca con qualche difficoltà.
Dopo 45′ minuti di gioco termina il primo tempo con il vantaggio dell′Azzurra,  assolutamente meritato per la grande determinazione messa in campo!
Inizia il secondo tempo con un Sant′Albano subito determinato e voglioso di riportare al più presto la gara in parità.
Al 47′ ci prova subito Marengo con un gran tiro che il difensore dell′Azzurra mette in corner.
Al 51′ occasione d′oro ancora per gli ospiti che, dopo un′azione manovrata, mettono la palla in mezzo per Bertoglio e Viale che da due metri dalla porta non riescono a ribadire in rete!
Al 53′ ancora Sant′Albano; colpo di testa pericoloso di Riorda e palla fuori di poco.
Al 55′ arriva il gol di Bertoglio a concretizzare il gran lavoro svolto dagli uomini di Parola in questo avvio di ripresa; è Riorda a lanciare Bertoglio sulla destra che entra in area e mette alle spalle dell′incolpevole portiere locale: è 1-1 e palla al centro.
Per Matteo si tratta del terzo gol in altrettante gare!
Al 63′ gli ospiti hanno l′occasione per raddoppiare; Viale lancia Marengo sul filo del fuorigioco ma al momento di calciare l′attaccante arancionero viene fermato dal fischio del direttore di gara che segnala un fuorigioco quantomeno discutibile.
Al 65′ è l′Azzurra a battere un colpo e ad interrompere trame pressoché costanti degli ospiti; dopo una bella ripartenza arriva un gran tiro da fuori area che Milanesio mette abilmente in corner.
Al 67′ calcio d′angolo per l′Azzurra, la difesa arancionero sale compatta e Fenoglio segna in chiaro fuorigioco; l′arbitro in buona posizione annulla la rete di Gioele.
Al 76′ ci provano ancora i locali di mister Sciolla; bella azione articolata e manovrata, conclusa con un gran tiro dalla distanza di poco a lato alla sinistra di Milanesio.
Al 85′ ci prova ancora l′Azzurra; Roccia straripante sulla fascia destra si porta la palla sul sinistro e da posizione defilata lascia partire un gran tiro di poco sopra la traversa.
Al 89′ arriva la grande occasione per gli ospiti; lanciato in contropiede Unia si fa largo tra due avversari e lascia partire un bel tiro che termina però decisamente a lato della porta difesa dal portiere locale!
Al 91′ c′è ancora tempo per l′ultimo brivido; Azzurra vicina al gol; da calcio piazzato la palla spiove in area ed arriva puntuale la deviazione di un giocatore locale che centra  la traversa!
Finisce così in parità, dopo 5′ di recupero, il derby tra Azzurra e Sant′Albano.
Domenica a Centallo arriverà il Tre Valli, reduce inaspettatamente da due sconfitte consecutive; per i ragazzi di mister Parola servirà un solo risultato, la vittoria, per non perdere ulteriore terreno nei confronti di chi sta precedendo in classifica gli arancionero, in questo scoppiettante avvio di stagione!