MURAZZO - SANT'ALBANO 1:1
Articolo di MATTEO PIPINO da LA FEDELTÀ (articolo completo qui)
MURAZZO: Gaia, Busso, Grasso, Garis, Demaria, Pia (42' Ghigo), Konate (69' Spada), Giordana, Shehu, Degano, Di Biase (69' Garnero). Patrese, Cabutto, Talamo, Ristorto. All. Prato.
SANT'ALBANO: Ricatto, Giaccardo, Riorda, Pelissero, Morre, Olivero (89' Stoppa), Bertoglio (89' Mohamed), Viale, Donatacci, Racca (83' Tomatis), Unia (84' Peano). Milanesio, Urbinati, Bergese. All. Parola.
Marcatori : 28' Viale (S), 80' Shehu (M).
Ammonizioni: 27' Grasso (M), 30' Unia (S), 42' Viale (S), 60' Giordana (M), 61' Bertoglio (S), 95' all. Parola (S), 102' Peano (S).
Espulsioni: 53' Viale (S), 61' Garis (M), 61' Donatacci (S).
Una quinta giornata di Prima Categoria intensa, tra gol e mischie. "Un punto per uno non fa male a nessuno", o quasi. Ma andiamo con ordine.
La prima opportunità della partita è dei lupi quando al 9' Degano colpisce bene di testa sul cross di Di Biase, ma la conclusione è centrale. Dieci minuti dopo è il Sant'Albano a farsi vedere in avanti, il tiro di Donatacci però è impreciso.
Al colpo di testa di Pia al 25', risponde una corsa in profondità di Unia: Grasso lo strattona appena entrato in area e l'arbitro non ha dubbi, è rigore. Dal dischetto capitan Viale non sbaglia e spiazza Gaia, arancioneri in avanti.
La reazione murazzese arriva e al 32' Shehu salta la difesa e con un buon mancino a giro sfiora la traversa. Poco dopo Garis calcia dalla distanza, senza però trovare la porta. A chiudere il primo tempo, invece, è un miracolo di Ricatto sul vice capitano Shehu.
Poco dopo l'inizio della ripresa il Sant'Albano resta in dieci uomini per l'espulsione diretta di capitan Viale. Cambia così l'inerzia del match. Di occasioni poi non ne arrivano molte e appena otto minuti dopo il rosso a Viale la partita cambia ancora. Un fallo di Bertoglio, infatti, scatena una spinta dietro l'altra e l'arbitro usa il pugno di ferro: rosso diretto sia a Garis che a Donatacci, 10 contro 9.
Al 64' Unia si divora il gol del raddoppio, lanciato in profondità arriva a tu per tu con Gaia e con un pallonetto spara alto sulla traversa. Il Murazzo cerca di sfruttare l'uomo in più e spinge per pareggiare i conti.
Capitan Busso si carica la squadra sulle spalle e da una punizione al limite sfiora il pari, tiro deviato e alto di poco. Quando sembra filare quasi tutto liscio, un'altra mischia ferma il gioco. A rendersi poi protagonisti, oltre all'arbitro, sono i due portieri: Gaia prima e Ricatto poi salvano le rispettive squadre.
Il tanto agognato pareggio murazzese arriva all'80' quando Shehu si libera della difesa arancionera e con il mancino piazza in rete il gol dell'1-1. Il Murazzo va anche vicino al vantaggio, Ghigo tira fuori dalla sinistra e le punizioni non vengono sfruttate al meglio.
Gli undici minuti (più due) di recupero chiudono una partita di ordinaria follia, da un rigore dubbio non fischiato a continui battibecchi tra giocatori. Il fischio finale sigilla l'1-1, ma anche l'unione delle due squadre nei dubbi nei confronti delle scelte arbitrali: si chiude così un derby infuocato.